Dragonero Bonelli Wiki
Advertisement
Dragonero 63 - Ceneri di un impero
{{{}}}
Pubblicato
10 Agosto 2018
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 63 - Ceneri di un impero, è il sessantatreesimo albo della serie Dragonero della Sergio Bonelli Editore.

È stato pubblicato la prima volta il giorno 10 Agosto 2018.

Il soggetto e la sceneggiatura sono a cura di Luca Enoch e i disegni di Giancarlo Olivares. La copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È l'ottavo e ultimo albo della saga delle Regine Nere.

Trama[]

Un'orda di Troll carica le forze imperiali nella piana dei ciclopi. Il generale Jarras dispone le truppe e fa ricorso ad ogni stratagemma per rallentare i Troll fino al sorgere del sole. Ma nel dirigere le operazioni, un masso lanciato da un Troll si abbatte su di lui, il quale muore poco dopo.

Assume il comando delle truppe il tenente Roney, il quale riesce a bloccare a terra i Troll fino all'alba. Ma sorpresa, i Troll non si pietrificano e riprendono con foga l'offensiva. L'esercito è in rotta e i Troll si avvicinano pericolosamente al campo ospedaliero. A guardia c'è Gmor, che senza problemi abbatte tre Troll da solo, per proteggere Sera. Ma altri Troll stanno arrivando e i soldati ancora in forze si ritirano sulla collina, poichè non possono proteggere i feriti. Gmor comincia a recitare le sue preghiere per quella che sembra essere la sua fine, mentre sopra la piana giunge la Regina Madre che pregusta la vittoria.

Ma proprio ora giungono i Draghi, guidati dai Potenti cavalcati da Ian, Alben e Ausofer ribaltando la situazione: i Troll sono annientati, gli Elfi Neri messi in rotta, la figlia della Regina Madre viene sconfitta e uccisa da Alben assieme al Potente che cavalca. Resta solo l'isola volante della Regina Madre, la quale si volge alla fuga attraverso un portale. Solo Ian a cavallo del suo Potente riesce ad inseguirla.

A questo punto giunge in soccorso della Regina Madre un inaspettato alleato: un Rinnegato, l'ultimo rimasto! E Ian sente di conoscerlo! Il Varliedarto scende dal Drago cosicchè ciascuno affronti liberamente la propria nemesi. Ian si confronta con la Regina Madre la quale, nonostante la sconfitta, è sicura che il suo progetto avrà seguito e che Ian non vedrà l'alba di domani, dopodichè inizia a combattere. Anche i due Draghi nello scontro si confrontano verbalmente, accusandosi di tradimento.

La Regina Madre dà sfoggio della sua rabbia e dei suoi poteri, ma Ian risponde appieno colpo su colpo. Il Rinnegato alla fine e sopraffatto e annientato, sotto lo sguardo disperato della Regina Madre. Ian le offre un'ultima possibilità di resa, ma lei rifiuta e attacca il Varliedarto, infliggendo profonde ferite. Ma Ian, tenace, riesce a decapitare la Regina, per poi accasciarsi e recitare le preghiere, mentre l'isola volante ormai in fiamme precipita verso terra.

Poco dopo, Ian si sveglia a terra, curato dal sangue del Potente che lo ha salvato insieme alla spada e che lo ha ribattezzato Varliebrhor, "Fratello dei Draghi" in lingua antica. Ian capisce come faceva a conoscere il Rinnegato: aveva percepito i suoi ricordi, in particolare quello dove il Drago fu affrontato da suo nonno Herion, il quale perse la vita nello scontro.

Ian e il Drago osservano l'isola della Regina schiantata a terra, dal quale sono emerse strane spore che porteranno in futuro cambiamenti radicali nell'Ecumene. Ora è tempo che i draghi tornino a casa. Prima che il Potente si congedi, Ian dichiara il nuovo nome che darà alla spada: si chiamerà Endastridh, "La Pacificatrice". Il Potente approva la scelta e si congeda, mentre recita l'invocazione agli antichi dei.[1]

Personaggi[]

  • Ian Varliedarto, ora chiamato Varliebrhor dai Draghi
  • Mahsēnā-Ādhēśa Drago Potente, porta Ian in groppa
  • Gmor Orco amico di Ian, potegge il campo ospedaliero
  • Alben Luresindo, partecipa alla battaglia in groppa ad un Potente
  • Generale Jarras comandante delle forze imperiali, rimane ucciso sotto un masso.
  • Roney tenente di Candarya.
  • Ausofer Cancelliere imperiale, partecipa alla battaglia in groppa ad un Potente.
  • Kirali Regina Madre, combatte con la magia tramite un bastone che può mutare in varie armi. Viene de capitata da Ian.
  • Nau Ka Regina figlia, combatte con la falce in groppa a un Drago sputafuoco, viene arsa da Alben e dal suo Potente.
  • Jinn'en pohos'atvè Drago Rinnegato, ultimo rimasto nonchè il più potente, è alleato della Regina Madre

Luoghi[]

  • Piana dei Ciclopi
  • Un luogo imprecisato dell'Erondàr

Curiosità[]

  • Il Potente cavalcato da Ian porta il nome di Mahsēnā-Ādhēśa, “colui che comanda gli eserciti” in Lingua Antica. Tale nome appartiene ad un drago che appare nel romanzo Dragonero - Il risveglio del Potente[2]

Note[]

  1. Dragonero 63 - Ceneri di un impero
  2. Dragonero - Il risveglio del Potente

2013

2017 44. Il dio cannibale - 45. Il signore degli impuri - 46. Nel cuore dell'impero - 47. Bambini perduti - 48. Le ali dell'Erondàr - 49. I sotterranei di Roccabruna - 50. La vendetta - 51. L'inferno senza luce - 52. Silenzio bianco - 53. La furia degli Algenti - 54. Uccisori di draghi - 55. Il risveglio del rinnegato
2018 56. Le regine nere - 57. Prigioniero! - 58. L'ora più buia - 59. Il paese del non ritorno - 60. L'arte della guerra - 61. Oltre le tempeste - 62. Il giorno degli eroi - 63. Ceneri di un impero
Advertisement