Dragonero Bonelli Wiki
Advertisement
Dragonero 5 - Il raduno degli scout
{{{}}}
Pubblicato
11 Ottobre 2013
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 1
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 5 - Il raduno degli scout è il quinto albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 11 Ottobre del 2013.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Stefano Vietti, i disegni sono di Gianluca Pagliarani mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

La storia contenuta in questo albo, autoconclusiva, rappresenta una sorta di primo numero de facto della serie a fumetti di Dragonero. I precedenti quattro, infatti, costituivano una grande saga divisa in quattro parti che però non rappresentava che l'adattamento per il formato della serie mensile di quello che doveva essere il secondo Romanzo a fumetti dedicato al personaggio. Effettivamente, la storia contenuta in questo numero è caratterizzata da una trama semplice in cui è assente qualunque tipo di avversario, ma che è perfettamente funzionale a una presentazione più organica e definita del mondo in cui Ian Aranill si muove, con numerosi accenni ad esso tramite i diversi personaggi che egli incontra (davvero molti se confrontati con quelli dei numeri successivi) e le situazioni che affronta. Il raduno degli scout è insomma caratterizzato dalla semina di numerosi e molteplici semi narrativi, che con equilibrio danno al lettore la possibilità di intuire quanto l'Erondàr sia vasto e pieno di possibilità, molto più di quanto visto nell'avventura precedente.

Trama[]

Ian e Gmor, accompagnati da Sera, partecipano all'annuale Raduno degli Scout. L'occasione è propizia per rincontrare vecchi amici e rinsaldare i rapporti con gli altri Scout imperiali. Il Capo degli Scout, Yeraban Sarra fa il punto sull'anno appena passato e su quello che verrà, e informa sulle nuove disposizione imperiali. Lungo la via del ritorno Ian fa visita a Alben per discutere dei cambiamenti che il sangue di drago sta apportando alla sua vita e di cosa possa riservargli il futuro[1]. La conversazione aggiunge degli elementi fino a quel momento sconosciuti, come la visione di Alben (dotato di un potere di preveggenza) a proposito di un non precisato scontro futuro di Ian con un Drago superiore, scontro impari che Ian non avrebbe mai potuto affrontare senza i poteri del Romevarlo. Ian ipotizza quindi che lo scontro e l'uccisione del Drago rinnegato nella loro prima avventura fossero stati orchestrati da Alben proprio in vista di quel confronto, con l'intento preciso di fargli assorbire il sangue di drago e i conseguenti poteri. Alben non nega e Ian sembra serbargli un certo rancore per questo. Il Varliendarto inoltre confida al Luresindo come abbia rivisto suo nonno Herion durante la visione avvenuta nello scontro con l'Impuro [2] e di come questi abbia accennato al fatto che dovrà essere pronto a gestire i suoi nuovi poteri per il momento in cui sarà costretto a compiere una scelta.

Personaggi[]

Luoghi[]

Curiosità[]

  • È in quest'albo che Gmor trapianta l'albero di noce vicino alla casa di Ian, su cui poi costruirà la casa sull'albero di Sera.
  • Verso la fine dell'albo, compare per la prima volta la "Locanda del cinghiale basito", il cui nome è legato a una leggenda per ora ignota.
  • Il lettore fa il suo primo incontro con i Ritornanti, tra i quali si scopre esserci una persona molto cara a Ian.
  • Per la prima volta Ian parla della sua spada, di come il nonno gliela abbia donata non senza nascondere un certo sollievo e di come, una volta brunita, abbia acquisito una brama di sangue superiore.
  • E' in questo episodio che Alben fa dono a Ian dei Lurelis, dei cristalli capaci di stabilire un contatto immediato tra i due per le situazioni di emergenza.

Note[]

  1. Dragonero 5, Il raduno degli scout, Sergio Bonelli Editore.
  2. Dragonero 3, Gli Impuri, Sergio Bonelli Editore

2013

2017 44. Il dio cannibale - 45. Il signore degli impuri - 46. Nel cuore dell'impero - 47. Bambini perduti - 48. Le ali dell'Erondàr - 49. I sotterranei di Roccabruna - 50. La vendetta - 51. L'inferno senza luce - 52. Silenzio bianco - 53. La furia degli Algenti - 54. Uccisori di draghi - 55. Il risveglio del rinnegato
2018 56. Le regine nere - 57. Prigioniero! - 58. L'ora più buia - 59. Il paese del non ritorno - 60. L'arte della guerra - 61. Oltre le tempeste - 62. Il giorno degli eroi - 63. Ceneri di un impero
Advertisement